agricola mos trentino

Azienda Agricola Mos

Terre d’Adige Zambana Val di Cembra – Lisignago, Trento

Cantina artigianale condotta, dal 2018, da Luca e Federico che hanno deciso di dare una propria interpretazione del territorio, la Valle di Cembra, attraverso la trasformazione delle uve provenienti dai vigneti di famiglia coltivati da generazioni.

Cinque le varietà coltivate, Chardonnay, Riesling renano, Schiava, Müller Thurgaue Pinot Grigio, su appezzamenti sparsi nel comune di Lisignago e Zambana. Il Pinot Grigio deriva dall’unico vigneto situato nel fondo valle. Le altre varietà sono tutte coltivate su appezzamenti situati da 480 a 650 metri di altitudine. I terreni porfirici di origine vulcanica godono di ottime escursioni termiche per le esposizioni e le altitudini particolarmente favorevoli.

Le pergole hanno dai 20 agli 80 anni e poggiano su tradizionali muretti a secco centenari. Qui le brutali pendenze obbligano a una viticoltura lenta e faticosa ma estremamente riconoscente.

Ciò richiede un’attenzione particolare alla vite in ogni sua manifestazione in modo da renderla più equilibrata possibile e meno esigente di interventi.

Adeguato carico di gemme in potatura; da cinque anni i terreni non vengono diserbati chimicamente; solo utilizzo di prodotti di copertura durante i trattamenti; niente concimazioni chimiche; sola irrigazione di soccorso, questo in sintesi il loro concetto di agricoltura che corrisponde alla scelta di rinunciare all’esasperazione della produzione.